strie
strie
 


 


SOLSTIZIO D'INVERNO
il riposo della Terra

strie

di Micaela Balìce

Yule nel mito - Lune di Yule: Quercia - Lupo - Ghiaccio

Il periodo del Solstizio d'inverno, in celtico Yule, è - tra le porte della Ruota dell'Anno - la stagione dedicata al riposo agrario. Come la Terra sospende la sua fertilità ritirandosi in una sorta di mesto silenzio, così la linfa viene richiamata negli inferi lasciando le piante spoglie, rinsecchite, vestite di morte apparente.

Dal punto di vista astronomico è questo il momento in cui il Sole raggiunge nel suo moto apparente lungo l'eclittica il punto di massima declinazione negativa: come conseguenza abbiamo la massima durata delle ore buie e quindi la minima durata delle ore di luce.
Ciò nell'emisfero boreale dà inizio alla stagione invernale.

Il periodo di Yule comincia quindi dal Solstizio d'inverno del 21 dicembre e dura fino alla nuova porta del 2 febbraio chiamata dai Celti Imbolc e dalla tradizione popolare italica Candelora.

È il periodo dedicato al riposo ma anche il più rischioso per il freddo e la fame da partire: la verifica della bontà della precedente annata si vedrà nella capacità di superare questa fase dell'anno.
terra inverno

La morte apparente della Terra e dei suoi frutti non significa una reale inattività. Al di sotto del primo strato, protetti dal gelo, semi e animali continuano instancabilmente a lavorare il suolo e a prepararsi affinchè, ai primi segnali di luce e calore, la Vita possa nuovamente germogliare.

terra arata
Per questo motivo, sebbene nell'agricoltura classica i terreni dovrebbero essere stati già arati a fondo in questa stagione, gli approcci alternativi evitano l'aratura considerandola dannosa.

Sia per Fukuoka sia per la Permacultura l'aratura distrugge il primo strato di terra ricco di elementi nutritivi, funghi e esseri viventi in grado di elaborare le sostanze primarie rendendo fertile il suolo.

Non solo: le pesanti macchine (nutrite tra l'altro a petrolio) schiacciano e compattano la superficie rendendola sempre più difficile da lavorare.
Il nostro orto-giardino sarà quindi ancora verde e ricco di erbacce oltre che di verdure tipicamente invernali e di ben distribuite pacciamature che manterranno calda la terra diminuendo la possibilità di future germinazioni di infestanti in modo non invasivo.

strie

Tra le erbacce troveremo la Stellaria, erba spontanea che sopravvive a tutto l'inverno e che è ottima per frittatine e frittelle.

Altre verdure che possiamo trovare in un buon orto-giardino nel periodo di Yule sono:
carote, coste e costine, rape, cavolfiori, broccoli, finocchi, verze, cavolini di Bruxelles, porri.
stellaria paperina

Dipende molto dall'annata: se il gelo non è troppo opprimente e la neve non è abbondante possiamo anche godere di questi frutti per quasi tutto il periodo, altrimenti dovremmo intaccare le scorte realizzate con le ricette di famiglia: frutta sciroppata, sott'olio, conserve e la verdura surgelata.

fasi lunari
Il periodo del Solstizio Invernale comprende i seguenti mesi lunari: Luna della Quercia, Luna del Lupo e Luna del Ghiaccio.

Queste sono lune ottime per le pacciamature; per la pulizia di attrezzi e cantina; per le potature e per spargere la cenere ricavata dal riscaldamento a legna nel terreno come fertilizzante ricco di potassio.

Per il resto non rimane che godere del caldo di un camino, delle storie di paura narrate ai piccini, delle torte alle mele, della polenta e della frutta secca.
Potremmo finalmente finire quel maglione ai ferri iniziato l'anno prima, leggere Vanity Fear di Thakeray con le sue 860 pagine o guardare tutta la saga di Star Wars, dal primo episodio (che è il quarto) all'ultimo (che è il terzo) senza sosta.

Le festività di fine ed inizio anno ci aiuteranno a superare i giorni più bui ed in men che non si dica la Candelora, con i suoi pronostici per la futura annata, sarà alle porte.

strie

©2009 Testo e ricerca di Micaela Balìce per www.strie.it
Qualsiasi riproduzione, senza esplicito consenso dell’autrice è vietata.

Immagini
- Intestazione: fotografia originali di Micaela Balice
- terra e fasi lunari: da archivio.
- terra arata: http://www.flickr.com/photos/frankieta/2040001874/
- Stellaria: fotografia originale di Micaela Balìce

 

info@strie.it



strie
TORNA ALLA HOMEPAGE



STRIE Associazione Culturale - Località Cascine 86 10020 Verrua Savoia (To)
info@strie.it - www.strie.it - cell. 3475203280

Grafica e animazioni di Maria Giusi Ricotti - Il Calderone Magico

Yule