strie
strie
 


 



LO SCIROPPO DI CIPOLLE

strie

di Micaela Balìce

Lo sciroppo di cipolle è un semplice rimedio che può essere utile nei periodi invernali per trattare influenze e raffreddori: di preparazione familiare è ottimo anche per i bambini.

cipolle
L'Allium Cepa L. appartiene alla famiglia delle liliacee, come l'aglio, è di origine iraniana ed era considerato già dagli Egizi come cibo sacro.

Tra le sue proprietà possiamo ricordare le seguenti: diuretico-declorurante, vitaminico, pettorale, antiputrido intestinale, coleretico, antidiabetico, antipletorico, antigottoso, vermifugo, vasodilatatore, battericida -
vedi Glossario erboristico (Fonte: Luigi Pomini, Ernoristeria Italiana).

San Paolo dei segni
la divinazione con le cipolle
 

Sono veramente innumerevoli gli usi e le ricette curative a base di cipolla: dall'abitudine nei paesi balcani di mangiare pane, cipolla cruda e yogurt per assicurarsi una lunga vita al vino diuretico composto da 1/2 kg. di cipolle tritate a macero in 1 lt. di vino bianco e 150 gr. di miele per 48 ore. Filtrare il tutto e assumere nella dose di un bicchierino mattino e sera come potente diuretico, invece 2 - 4 cucchiai al giorno per decongestionare la prostata.

In alimentazione l'uso è indispensabile tanto che il bulbo in questione è stato nominato "Regina della cucina" (in concorrenza con la patata): per chi la conosce bene sa benissimo che persino i suoi verdi germogli possono essere tagliati a rondelline e consumati freschi o in minestre e risotti.

Nella magia la cipolla è correlata al pianeta Marte, all'elemento Fuoco, alla dea Iside ed è considerata di genere maschile. Ha poteri di protezione, curativi, favorisce i sogni profetici e i desideri sessuali.
Per proteggere la casa dalle negatività era abitudine conficcare in una cipollina bianca dei chiodi con la capocchia nera e metterla sul davanzale della finestra.
Tagliata in quarti o a metà assorbe negatività o malattie ed è risaputo che strofinarla su una zona dolente aiuta a lenire il dolore (per es. punture di insetti).

Con proprietà divinatorie, la cipolla dà risposta alle nostre domande: prendiamo due cipolle e formuliamo una domanda, assegnamo poi ad ognuna di esse un'alternativa.
Mettiamole al buio. La prima che germoglierà ci indicherà la risposta.

Altri vaticini con la cipolla riguardano il clima dell'anno a venire e si tengono nella notte tra il 24 e il 25 gennaio
.
cipolle

A discapito delle sue umili origini e dei pregiudizi riguardo l'odore, essa rimane un prezioso rimedio come anche l'omeopatia ha dimostrato, ma sopratutto è davvero alla portata di tutti.

strie

Lo sciroppo di cipolle

Questa è una semplicissima ricetta casalinga per ottenere un dolce sciroppo di cipolle utile in caso di raffreddori, influenze e malattie dell'apparato respiratorio come la tosse.
Superato il primo imbarazzo, è molto apprezzato anche dai bambini che possono "esagerare" senza controindicazioni di sorta.
Ovviamente non si intende sostituire con questi consigli il parere del medico, ma questo lo sapete già.

strie

Prendere una cipolla di medie dimensioni (non importa il colore) e tagliarla a fettine sottili disponendola in una tazza capiente.
Ricoprire con zucchero (2 - 3 cucchiai a seconda delle dimensioni della cipolla), coprire la tazza con un piattino e lasciare macerare per qualche ora.
Si formerà così uno sciroppo zuccherino: un cucchiaino più volte al giorno vi donerà il beneficio che cercate.
Provare per credere.

© 2010 Testo di Micaela Balìce
Qualsiasi riproduzione, senza esplicito consenso dell’autrice è vietata.

strie

per info: info@strie.it

Bibliografia:
AAVV, Le Erbe, Fabbri Ed., 1994
CUNNINGAM SCOTT, Enciclopedia della piante magiche, Mursia, 1992
POMINI LUIGI, Erboristeria italiana, Minerva Medica, 2000
JEAN VALNET, Cura delle malattie con ortaggi, frutta, cereali e argilla, Giunti, Firenze, 1987


Immagini:
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Two_colors_of_onions.jpg
http://ertelofthenight.com/post/212098516/onions-tasting-party
http://www.theoldfoodie.com/2006/12/pig-with-onions.html


 

info@strie.it



strie
TORNA ALLA HOMEPAGE



STRIE Associazione Culturale - Località Cascine 86 10020 Verrua Savoia (To)
info@strie.it - www.strie.it - cell. 3475203280

Grafica e animazioni di Maria Giusi Ricotti - Il Calderone Magico

cipolle