strie
strie
 


 


LUNA
DELLE
ERBE

AGRI_LUNARIO



Tempo, vento, signor, donna, fortuna,
voltano e tornan come fa la Luna
*


La Luna come calendario ha un uso antichissimo, anzi: furono lunari i primi computi del tempo che la storia ricordi.
Legato alle osservazioni del cielo, così come dei cambiamenti climatici sulla terra, il rapporto uomo – natura è stato anch’esso sempre scandito da leggi empiriche dove la Luna ha giocato un ruolo di primaria importanza.

Sperimentare nella pratica agricola quanto di ciò che la tradizione popolare attribuisce al potere dell’astro è un piacere, oltre che un divertimento, anche se comporta la fatica di annotare osservazioni, risultati, eventi che spesso sottostanno alla regola dell’eccezione.
Eppure in questo magico rapporto, sbagliare una semina comporta sovente prodotti facilmente attaccabili dai parassiti, da marciumi o che presentano altre debolezze.

 

L’Agri_lunario che abbiamo elaborato noi di Strie (in sinergia con Il Calderone Magico e Nuovelune) è strutturato per il clima della Val Padana occidentale ed è frutto della nostra esperienza, delle letture e delle testimonianze scritte o orali di contadini.
Per le altre zone conviene apportare lievi modifiche, riguardanti soprattutto le temperature, l’arrivo del freddo e le semine.
Può comunque essere traccia utile per stilare i propri lavori.

L’Agri_lunario si basa sul ciclo annuale lunare e quindi comprende dodici mesi lunari (da novilunio a novilunio), fanno eccezione alcuni anni in cui si presentano tredici lunazioni in un anno solare: quella lunazione aggiuntiva è stata da noi chiamata XIII Luna o Luna Senza Nome.

I passaggi della Luna sono correlati ai segni astrologici e non alle costellazioni astronomiche, pertanto è un calendario legato al simbolismo zodiacale, prescindendo dalla precessione degli equinozi che vede la volta celeste spostata rispetto alle origini dell’astrologia a causa del movimento rotatorio della terra.
Abbiamo preferito l’approccio astrologico a quello astronomico, perché non ci sentiamo “scienziati” ma piuttosto “ricercatori” del simbolo e della tradizione.

*
 Proverbio popolare italiano



 
COME USARE L’AGRI_LUNARIO

Il calendario è diviso in orizzontale dai 4 Elementi simboleggiati dalla Foglia per l’Acqua, dal Frutto per il Fuoco, dalla Radice per la Terra e dal Fiore per l’Aria.

In verticale invece, lo schema riproduce le 4 fasi lunari, a cominciare dal novilunio.

Questo permette di sincronizzare, anche a vista d’occhio, i lavori a seconda delle energie che nascono nella relazione della Luna con la Terra (Fasi) e della Luna con il Cielo, rappresentato dai segni zodiacali nei quali ella transita (Elementi).

In base a questa relazione, mese lunare per mese lunare, nascono sinergie più o meno favorevoli che si tenta di metter su carta e sperimentare nella Terra, annotando via via i risultati ottenuti (per approfondire: Lunario)
.

Insieme al calendario si possono trovare indicazioni climatiche, folkloriche e legate ai lavori nell'ortogiardino.

QUI potrete trovare il calendario lunare dell'anno in corso, per conoscere l'inizio dei vari mesi lunari (che chiaramente si discostano dai mesi solari) e quando occorre, la Tredicesima Luna. Potrete inoltre conoscere il passaggio della luna nei segni durante le sue quattro fasi.
Se invece desiderate maggior precisione, durante la lunazione può essere utile consultare il sito Lunarium avendo l'accortezza di fare il setting sulla località a voi più vicina (è calcolato su Londra di default).

Il calcolo delle lunazioni è stato creato, in collaborazione con Il Calderone Magico, basandosi sul ciclo metonico. Il calcolo della Tredicesima Luna è stato invece elaborato basandosi sul segno zodiacale ai pleniuni tenendo come punto di partenza la lunazione primaverile o Luna della Lepre.

L’Agri_Lunario è un sistema indicativo, ma offre l’opportunità di avere già le attività del mese ben scandite secondo i ritmi lunari e di organizzare il proprio lavoro sfruttando il più possibile le energie in atto.

Non succede nulla se non si rispetta questa scansione, se si semina un ortaggio a foglia in un giorno di fuoco/frutto. State comunque attenti, perché i pidocchi potrebbero trovarlo più appetibile.


le date dei Noviluni dell'anno in corso
LUNARIO DELL'ANNO


Indicazioni sui simboli dell'Agri_lunario di Strie
LUNARIO o LUNARIO NEI SEGNI



L'Agri_Lunario è © 2007 di Micaela Balìce per www.strie.it
Qualsiasi riproduzione, senza esplicito consenso dell’autrice è vietata.

Immagini
luna riflessa: http://artealchemica.blogspot.com/2007/10/soror-mystica-riflessa.html
Venere di Laussel

Riferimenti bibliografici
G. VINCENZI, Calendario Lunare, La Casa Verde Edizioni, Anno II n. 2, febbraio 1986
D. SCOTT, I giardini incantati, Venexia, 2006
J. PAUNGGER – T. POPPE, Servirsi della luna, Tea Pratica, Milano, 1994
L. POMINI, “Erboristeria Italiana”, Vitalità Ed., Torino, 2000
AA. VV. – “L’Orto – autosufficienza in casa”, Mulino Don Chisciotte, 2006
J. SEYMOUR – “Per una vita migliore ovvero il libro dell’autosufficienza”, Mondadori Ed., Milano, 1976


 

info@strie.it



strie
TORNA ALLA HOMEPAGE



STRIE Associazione Culturale - Località Cascine 86 10020 Verrua Savoia (To)
info@strie.it - www.strie.it - cell. 3475203280

Grafica e animazioni di Maria Giusi Ricotti - Il Calderone Magico

calendario lunare